Domande
Frequenti

Domande
Frequenti

Domande
Frequenti

1. Che organismo regola l'attività di Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión?

La commercializzazione dell’oro da investimento è sottoposta alla supervisione dell’organismo delegato dal Bando di Spagna per la Prevenzione del Blanqueo dei Capitali e finanze del terrorismo (SEPBLAC), essendo questa la legislazione che fondamentalmente definisce la nostra operatività.
La nostra società non è sottoposta alla supervisione della Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV), perchè non commercializziamo prodotti finanziari.
Realizziamo solo transizioni con metalli preziosi in diversi formati e sistemi che permettono ai nostri partecipanti di acquisire la maggior quantità di oro o altro metallo prezioso attraverso il loro contributo.

2. Mi stanno offrendo un'operazione in oro senza rischio?

Il rischio zero non esiste. I cambiamenti legislativi e altre circostanze non si possono controllare. Nonostante ciò si sta acquisendo l’unica e vera risorsa di investimento AAA. Sebbene i prezzi di questo registrino, storicamente, eccellenti rivalutazioni, ci sono momenti in cui i prezzi possono registrare oscillazioni importanti.

Attraverso il sistema di gestione della nostra società abbiamo accordi sottoscritti con diversi operatori di questo mercato grossista per il riacquisto del metallo e sottoscriviamo con in nostri mezzi programmi di acquisto delle risorse finanziarie vincolate alla citazione del suddetto metallo e dei mercati monetari, che ci permettono di coprire le differenze di prezzi e le oscillazioni del tipo di cambio nei mercati di riferimento in cui operiamo, ottenendo inoltre, in forma sistematica, plusvalenze nelle transizioni. In questo modo la gestione della nostra spcietà è una garanzia di risultato.

D’altro canto, se oltre al risultato di gestione della nostra impresa, l’oro continua a rivalorizzarsi come speriamo, si otterrà una maggior rivalorizzazione, incluso gli importi stimati da noi.

3. Che redditività ha l'oro?

Da un punto di vista tecnico, la redditività dell’oro è inversamente proporzionale alla perdita del potere di acquisto dei cambi in cui si trova. Senza dubbio, la vera questione non è quanto costa un grammo di oro, ma quanto vale il cambio che abbiamo in gtammi di oro. Vediamo un esempio:

 25 pesetas dell’anno 1876

Qui si può vedere l’immagine di una moneta di 25 pesetas, coniate in oro, del 1876 (una “Alfonsina”). Questa moneta ha un’incisione: “25 pesetas”. Quello che dice l’iscrizione è verità, cioè che la moneta è stata coniata in oro e pesa 8,06 grammi (25 x 0,3223 grammi di oro = 8,06 grammi).

25 pesetas dell’anno 1980

Quest’altra moneta, coniata in cupronichel, ha un’incisione:“25 pesetas”. Senza dubbio, scontando il valore numismatico, il suo potere di acquisto è…1000 volte minore che la prima! Però l’incisione è la stessa. Fa riferimento all’unità di valore “peseta”.

4. Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión commercializza coperture di prezzo?

No. Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión non ha mai commercializzato nè commercia coperture di prezzo nè nessun altra risorsa che si possa identificare come risorsa finanziaria. La nostra società commercializza solo metalli preziosi.

Nè dalla nostra pubblicità, nè dai nostri contratti si può estrarre una conclusione come questa. Qualunque informazione differente in questo senso può essere un intento di disprezzare la nostra società da parte di persone che lavorano per la concorrenza.

5. Se alla fine del contratto decido di vendere l'oro conseguito nell'operazione e il prezzo di vendita fosse superiore allo stimato lo caricherete lo stesso?

Sí. se il metallo aumentasse un prezzo superiore di vendita di quello sperato, il proprietario del metaòòp, cioè lei, caricherà integralmente il prezzo aumentato, meno la commissione di vendita, nel suo caso.

6. Che vantaggi ha acquisire l'oro da investimento?

Il Comité de Basilea III (versión 2012) decise che a partire dal ! Gennaio del 2014, l’oro si contabilizza al 100% del suo valore, nel convertirsi in una risorsa “Core Tier One”, lo stesso livello che la banconota. In recenti calcoli, si considera l’oro come una risorsa a rischio zero, esattamente come le obbligazioni sovrane AAA o i soldi effettivi, in dollari statunitensi o euro. L’oro si considera come una risorsa AAA, con un gran vantaggio sui suoi competitori: l’ oro si considera come un attivo AAA, con un gran vantaggio sui suoi concorrenti: la sua nota non è emessa da nessuna agenzia di rating.

7. Bisogna pagare l' IVA?

Secondo l’articolo 140 bis, punto 1 della legge 37/1992 del 28 Dicembre, sull’imposta sul valore aggiunto, l’oro da investimento è esente da IVA.

8. Avete un servizio di custodia per l'oro o altro metallo prezioso acquisito?

La nostra compagnia dispone di un servizio di custodia e assicurazione completa con l’appoggio della multinazionale Loomis España. Periodicamente, in base alla modalità scelta, Loomis España emette, su nostra richiesta un certificato nel quale si identifica il sigillo e il suo titolare, dato che si consegna ai nostri partecipanti.

9. Qual è la tassazione dell'oro acquisito attraverso il Piano d'Oro Immediato, Piano d' Oro Futuro o Piano d' Oro Premier?

La tassazione dei contratti di Conti in partecipazioni è considerada come rendimento del capitale mobiliario, soggetto a ritenute. In quanto all’imposta sul patrimonio, uguale a tutte le altre proprietà, deve essere incluso nella dichiarazione, nel caso in cui sia obbligato a farla.

 

10. Qual è la tassazione dell'oro acquisito attraverso il contratto SICAP (Sistema di Capitalizzazione Patrimoniale in Oro) o PPP (Programma Patrimoniale Polivalente)?

La tassazione della compravendita di oro è di Guadagni patrimoniali, non soggetti a ritenute. In quanto all’imposta sul patrimonio, come per ogni patrimonio bisogna includerlo nella dichiarazione nel caso in cui sia obbligato a farla.

Glossario di

Termini

 

Vuoi che ti chiamiamo?

Lasciaci i tuoi dati e un esperto si metterà in contatto con te il prima possibile.

Grazie per il tuo interesse.

info@metallidinvestimento.com  | Tel. +39 02 430019339

Via Giuseppe Prina, 15

20154 Milano MI, Italia

Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión © 2018

info@metallidinvestimento.com  | Tel. +39 02 430019339

Via Giuseppe Prina, 1520154 Milano MI, Italia

Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión
© 2018