Glossario di

Termini

 

Glossario di

Termini

 

Glossario di

Termini

OTTENIMENTO    |    ASSEGNAZIONE    |    LIQUIDAZIONE    |    ORO DA INVESTIMENTO    |    QUALITÀ GOOD DELIVERY

Ottenimento

Questo è il processo mediante il quale la nostra società, tenendo conto delle tendenze del mercato dell’oro, deciderà che lingotti comprare per voi e in che momento acquisirli per realizzare l’acquisizione alle migliori condizioni, con l’obiettivo di massimizzare i suoi benefici.

Questo processo può durare 30 giorni, eccetto nell’ultima assegnazione che avverrà qualche giorno prima della finalizzazione del contratto. Una volta realizzata questa, si passa all’ordine alle raffinerie internazionali con le quali la nostra azienda opera nel mercato grossista.

L’ordine può tardare ad arrivarci da una a tre settimane, poichè dipende dal volume di ordini che la raffineria ha e dalla quantità di oro che ha in stock manufatturato. Se il tipo di lingotti ordinati non sono già manufatto, la nostra azienda aspetterà la sua fabbricazione o manifattura.

L’ordine, quindi, potrebbe tardare da una a quattro settimane, per cui tutto il processo di acquisto potrebbe arrivare a tardare fino a 60 giorni, restando comunque nella normalità, tenendo conto dell’alto volume di ordini che la nostra azienda realizza.

Assegnazione

Questo è il processo medinate il quale la nostra società, dopo aver ricevuto gli ordini delle raffinerie, inizia un processo di tracciabilità dei lingotti, dandoli in ingresso con un Codice a barre al nostro magazzino. Attraverso questo processo la nostra società conosce in qualunque momento: quando, in che raffineria, per chi e in che condizioni si trova ogni lingotto.

Finito questo processo, si procede all’assegnazione dei lingotti del contratto attraverso il codice a barre, facendo di quello un pezzo unico. Nel caso di prima assegnazione di seguito, il nostro personale preparerà il lotto per il suo invio.

Se il cliente sceglie di tenerlo in casa, si realizza una registrazione video, per sicurezza, di tutto il processo di imballaggio.

Nel caso di affido invece a Loomis España, si prepara il sigillo e si lascerà pronto per la sua custodia.

Nel caso di altre assegnazioni e come stabilisce il contratto, il nostro personale preparerà il sigillo che verrà inviato a Loomis España per la sua custodia.

Liquidazione

E’ il processo mediante il quale la nostra socetà procede a vendere l’oro di proprietà del cliente sul mercato. Se la nostra società non acquista metallo, questo viene inviato a o alle raffinerie per cui è necessario un tempo per inviarlo per pagarci il prezzo di vendita.

Per quel motivo questo processo può durare fino a 60 giorni, per cui una volta finalizzato questo processo la nostra azienda trasferirà i fondi ottenuti dalla vendita al cliente.

Oro da investimento

La legge 37/1992 del 28 Dicembre, articolo 140 bis stabiliscec che si considera oro da investimento:

1. I lingotti o fogli d’ oro di legge uguali o superiori a 995 millesimi e il cui peso si rifà alle disposizioni della nona sezione dell’allegato di questa legge.

2. Le monete d’oro che riuniscano i seguenti requisiti:

a) Che siano di legge uguale o superiore a 900 millesimi.

b) Che siano state coniate dopo il 1800.

c) Che siano o siano state monete legali nel loro paese di origine.

d) Che siano commercializzate abitualmente ad un prezzo non superiore all’80% del valore di mercato dell’oro di cui sono contenute.

Qualità Good Delivery

Non si deve confondere un lingotto Good Delivery con lingotti con qualità Good Delivery. I lingotti Good Delivery sono lingotti d’ Oro che devono avere un tenore minimo di 995 millesimi, vale a dire che su 1000 parti deve avere 995 di oro; il resto, cioè 005 millesimi, sono parti di rame.
Sebbene la maggior parte di questi lingotti siano già manufatturati con un fino di 999,99 millesimi, ogni lingotto debe riprodurre nella sua parte superiore il suo numero di serie, la marca della raffineria, fino e anno di fabbricazione, essendo un suo requisito in termini di peso tra i 350 e 430 onzas troy (31,104 grammi). Questi lingotti si fabbricano in raffinerie omologate dalla London Bullion Market Association (LBMA) con destinazione alle Banche Centrali e grandi istituzioni.

Chiamiamo lingotti con qualità Good Delivery quei lingotti il cui destino sono clienti finali, abitualmente fabbricati con un peso che oscilla da 1 a 1000 grammi e che sono fabbricati dalle stesse raffinerie omologate LBMA che producono i lingotti desitnate alle Banche Centrali e grandi istituzioni. Ogni lingotto deve riprodurre sulla parte superiore il suo numero di serie, marca della raffienria e fino.

Domande
Frequenti

Vuoi che ti chiamiamo?

Lasciaci i tuoi dati e un esperto si metterà in contatto con te il prima possibile.

Grazie per il tuo interesse.

info@metallidinvestimento.com  | Tel. +39 02 430019339

Via Giuseppe Prina, 15

20154 Milano MI, Italia

Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión © 2018

info@metallidinvestimento.com  | Tel. +39 02 430019339

Via Giuseppe Prina, 1520154 Milano MI, Italia

Sociedad Española de Metales Preciosos de Inversión
© 2018